Elenco scuole accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio
Corso sulla sicurezza obbligatorio
Elenco scuole accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio
Corso sulla sicurezza obbligatorio
Vademecum per gli studenti
Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento che consente allo studente di mettersi alla prova in un ambiente di lavoro, di orientare e verificare le proprie scelte professionali e di acquisire un'esperienza pratica certificata. L'istituzione scolastica potrà conoscere i docenti da inserire in futuro nel proprio organico e potrà contribuire alla loro formazione.
Il rapporto che si costituisce tra istituzione scolastica e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato: non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'istituzione scolastica ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa da parte dell’Università. La partecipazione non comporta spese per il tirocinante. Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'istituzione scolastica deve sottoscrivere, durante il quale il tirocinante è costantemente seguito da un tutor del soggetto ospitante e da un tutor del soggetto promotore.
Per poter svolgere le attività di tirocinio diretto è obbligatorio seguire il corso sulla sicurezza. Il corso è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti che non lo hanno ancora seguito e a tutti gli iscritti al primo anno (maggiori informazioni).
Nuova piattaforma TSP 2.0
Dal 14 dicembre le procedure di attivazione, svolgimento e termine dei tirocini curriculari da forma cartacea sono passate alla forma informatizzata grazie all’introduzione della nuova piattaforma TSP 2.0.
Lo studente dovrà:
- Effettuare il login alla piattaforma tirocini TSP 2.0 con le stesse credenziali di accesso utilizzate per il sistema Esse3 (codice fiscale e password);
- Una volta effettuato il login, ricercare un soggetto ospitante e/o un’opportunità di tirocinio e candidarsi;
- Confermata la candidatura da parte dell’Azienda/Ente oppure individuato direttamente lo studente da parte dell’azienda, procedere con la compilazione del Progetto Formativo dall’area I miei stage e cliccare su Accetta progetto formativo;
- Attendere l’approvazione del Progetto Formativo da parte del Tutor Accademico e del Dipartimento;
- Iniziare l’attività di tirocinio secondo le modalità e i tempi indicati nel Progetto Formativo;
- Dopo aver completato il periodo di tirocinio, la/lo studentessa/studente deve compilare il questionario di valutazione e fare l'upload della relazione di tirocinio vistata dal tutor del soggetto ospitante.
Il tutor aziendale dovrà:
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page;
- Cliccare su “Avvio stage”;
- Inserire la matricola dello studente interessato;
- Procedere alla compilazione del progetto formativo online;
- Cliccare su “Salva e invia”.
Il tutor accademico dovrà:
- effettuare il login alla piattaforma con le stesse credenziali di accesso utilizzate per il sistema Esse3 (matricola e password);
- visualizzare il Progetto Formativo e accettarne i contenuti;
Nell’arco dei 15 giorni successivi, il progetto formativo verrà approvato sulla piattaforma TSP 2.0 dagli uffici competenti.
L’attività potrà iniziare solo a partire dalla data indicata dal responsabile dell'ente esterno/interno sul progetto formativo e solo se lo studente avrà effettuato tutte le operazioni di cui sopra.
Termine del tirocinio
Lo studente dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:
- il registro presenze;
- il questionario valutazione finale studente;
- la relazione (da caricare come allegato) e fare l'upload della relazione di tirocinio vistata dal tutor del soggetto ospitante.
Il tutor aziendale dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:
- il questionario valutazione finale referente aziendale e approvare il registro presenze dello studente.
Il tutor accademico, al termine del periodo di stage dovrà:
- visualizzare i questionari, il registro presenze, la relazione finale ed eventuali ulteriori allegati e autorizzare il riconoscimento dei CFU.