Tirocinio formativo
Informazioni
Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento che consente allo studente di mettersi alla prova in un ambiente di lavoro, di orientare e verificare le proprie scelte professionali e di acquisire un'esperienza pratica certificata. L'istituzione scolastica potrà conoscere i docenti da inserire in futuro nel proprio organico e potrà contribuire alla loro formazione.
Il rapporto che si costituisce tra istituzione scolastica e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato: non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'istituzione scolastica ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa da parte dell’Università. La partecipazione non comporta spese per il tirocinante. Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'istituzione scolastica deve sottoscrivere, durante il quale il tirocinante è costantemente seguito da un tutor del soggetto ospitante e da un tutor del soggetto promotore.
Per poter svolgere le attività di tirocinio diretto è obbligatorio seguire il corso sulla sicurezza. Il corso è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti che non lo hanno ancora seguito e a tutti gli iscritti al primo anno (maggiori informazioni).
Istituti scolastici sedi di tirocinio
Ai sensi della normativa vigente il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso sedi accreditate dal Ministero che abbiano stipulato opportuna convenzione con il Dipartimento di Matematica e informatica. Di seguito l'elenco delle scuole convenzionate che possono accogliere tirocinanti:
· elenco
· convenzione svolgimento tirocinio
Si precisa che l'elenco delle scuole convenzionate è in continuo aggiornamento.