Pubblicata Martedì 17 Dicembre 2024 10:07
EUIPO-EPO. Pan-European Seal (PES): programma di tirocini retribuiti per laureati e dottori di ricerca
Scadenza: 21 febbraio 2025
Al via le candidature all’edizione 2025 del Pan-European Seal (PES) Professional Traineeship Programme, programma di tirocini promosso da due Agenzie dell’Unione Europea impegnate sul tema della promozione della cultura della Proprietà Intellettuale e dei Brevetti: Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office - EUIPO) e Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Office - EPO).
I tirocini retribuiti avranno luogo, a partire dal mese di settembre, presso le sedi all’estero delle due Agenzie, e hanno una durata minima di 12 mesi.
Più nel dettaglio, queste le informazioni per EPO e EUIPO.
Ufficio Brevetti Europeo (EPO)
Sedi di svolgimento: Monaco, L’Aia, Berlino, Vienna, Bruxelles.
Benefici: un’indennità mensile pari a circa 2.300 euro; dopo un iniziale periodo di 12 mesi, in seguito ad un processo di selezione interna, la durata potrà essere estesa di altri due anni. In tal caso, l’indennità mensile verrà aumentata a 3.300 euro.
Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO)
Sedi di svolgimento: Alicante, Bruxelles, Lussemburgo.
Benefici: un’indennità mensile pari a circa 1.200 euro se la sede è Alicante o circa 1400 euro se la sede è Bruxelles o Lussemburgo.
Gli interessati dell’Università della Calabria potranno presentare la propria candidatura inviando una mail a pes.programme@unical.it e inoltrando la documentazione richiesta.
Sarà possibile presentare la propria candidatura solo per una delle due Agenzie.
Al termine della preselezione, il Settore Liaison Office dell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’Unical inoltrerà a ciascuna delle due Agenzie una lista dei candidati risultati idonei.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Neolaureati, laureandi/neo dottorati, dottorandi provenienti da diverse aree: scientifica, informatica, linguistica, umanistica, legale, economica e politica. Non è richiesta una conoscenza iniziale delle tematiche cardine delle due Agenzie.
Fonte: Unical