Università della Calabria
Università della Calabria
Caricamento dati

[[ cds.CourseTypeDescription ]] interclasse  - [[ joint.name ]] in

[[ cds.CdSName ]]

[[ cds.CourseClassCod ]]/[[ cds.CourseInterClassCod ]] / Cod. [[ cds.CdSCod ]]

Caricamento dati

[[ cds.CourseTypeDescription ]] interclasse  - [[ joint.name ]] in

[[ cds.CdSName ]]

[[ cds.CourseClassCod ]]/[[ cds.CourseInterClassCod ]] / Cod. [[ cds.CdSCod ]]

Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 12 Marzo 2024 17:05

Percorso di Eccellenza in “Esperto in Nutrizione per lo Sport” AA 2024-2025

Esperto in Nutrizione per lo Sport

Il Percorso di Eccellenza in “Esperto in Nutrizione per lo Sport” si propone attraverso un approccio teorico-pratico di implementare conoscenze e competenze specifiche sugli approcci nutrizionali in ambito sportivo dilettantistico e no. Nella pratica sportiva, infatti, una corretta alimentazione ed eventuale supplementazione è di fondamentale importanza per il raggiungimento della migliore performance. Tutto ciò è possibile grazie alla creazione di figure professionali altamente qualificate, con competenze aggiornate ed implementate. Tale percorso nasce, pertanto, con l’intento di rispondere da una parte ai fabbisogni formativi espressi dalle Federazioni Sportive, e dall’altra alle esigenze degli studenti per consolidare ed implementare competenze trasversali, aggiornate ai continui cambiamenti del mercato del lavoro.

Le attività formative integrative previste dal Percorso di Eccellenza consisteranno in 40 ore di didattica frontale, da un seminario di 8 ore sugli aspetti alimentari/nutrizionali specifici dello sport nel quale lo studente effettuerà il periodo di tirocinio pari a 25 ore. Tale tirocinio sarà effettuato presso Federazioni Sportive e/o Società sportive, operanti sul territorio regionale e nazionale.     Il complesso delle succitate attività formative integrative comporterà un impegno per lo studente complessivo pari a 110 ore.

Potranno accedere al Percorso di Eccellenza le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i che abbiano acquisito, alla data del 1° ottobre dell’anno successivo a quello di immatricolazione, un numero di crediti formativi universitari (CFU) almeno pari a quarantadue, con votazione media non inferiore a 27/30. Il Bando di Ammissione al Percorso di Eccellenza sarà approvato annualmente dal Consiglio di Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione ed emanato dal Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione. 

 

Comitato Organizzatore/Scientifico:
Prof.ssa M. L. Panno (Direttore DFSSN)
Prof.ssa M. R. Loizzo (Coordinatore CdS in SNM)
Prof.ssa D. Bonofiglio (Vice-Coordinatore CdS in SNM)
Prof. ssa E. Cione (Docente SNM)
Prof. L. A. Morrone (Docente SNM)

 

tag

dfssn