Pubblicata Lunedì 14 Ottobre 2024 20:41
La Prof.ssa Roberta Lucente è la nuova Coordinatrice del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura per il triennio 2024/2027
Dopo il sessennio di coordinamento del Prof. Fabrizio Greco, la Prof.ssa Lucente è stata eletta al termine della I votazione, svoltasi il 14 ottobre telematicamente sulla piattaforma Eligo. Le operazioni si sono concluse con un’affluenza del 93,55% e 28 preferenze (lo scrutinio ha registrato una scheda bianca).
Roberta Lucente, architetto, dottore di ricerca in Histoire de l’Architecture contemporaine (Université de Paris I Panthéon – Sorbonne 1997), dal 2002 al 2020 è stata Ricercatrice universitaria a tempo indeterminato (SSC 08D1 Progettazione architettonica - SSD ICAR 14) e da febbraio 2020 è Professore associato di Composizione architettonica e urbana (GSD 08/CEAR-09- CEAR-09/A Composizione architettonica e urbana, già ICAR/14) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile nell’Università della Calabria. Nel 2021 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di I fascia, nel medesimo SSC 08D1. È attualmente membro del collegio dei docenti dei dottorati di ricerca DICI, Ingegneria Civile e Industriale, e TeACH, Technology Applied to Cultural Heritage, entrambi dell’Università della Calabria. Dal 2005 dirige la sessione di Barcellona del Master internazionale di II livello in Gestione della Complessità Architettonica e Urbana (MCAU) della Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca sui temi delle logiche del progetto di architettura, dell’uso storico e contemporaneo degli strumenti tipologici e sulla dimensione transcalare nello sviluppo contemporaneo delle aree urbane complesse. È autrice di monografie, articoli, saggi e relatrice in convegni internazionali. Ha conseguito riconoscimenti in concorsi di progettazione, tra i quali il più recente il primo premio per il progetto dell’Istituto agrario di Soveria Mannelli (CZ) nell’ambito del concorso nazionale Scuola Futura.