Università della Calabria
Università della Calabria
Caricamento dati

[[ cds.CourseTypeDescription ]] interclasse  - [[ joint.name ]] in

[[ cds.CdSName ]]

[[ cds.CourseClassCod ]]/[[ cds.CourseInterClassCod ]] / Cod. [[ cds.CdSCod ]]

Caricamento dati

[[ cds.CourseTypeDescription ]] interclasse  - [[ joint.name ]] in

[[ cds.CdSName ]]

[[ cds.CourseClassCod ]]/[[ cds.CourseInterClassCod ]] / Cod. [[ cds.CdSCod ]]

Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Istruzioni

Prima della seduta

  1. Contatta una/un docente che sarà relatrice/relatore della tua tesi. 

  2. La tesi è spesso collegata al tirocinio e, in genere, è un elaborato che descrive gli argomenti studiati e i risultati ottenuti durante il percorso di tirocinio, sia in azienda e sia in dipartimento.

  3. Alla fine di questa pagina, trovi delle istruzioni su come impostare l'elaborato di tesi.

  4. Dopo la consegna della tesi, qualche settimana prima della seduta, prepara il poster (laurea triennale) o la presentazione (laurea magistrale) che deve essere approvata dalla relatrice/relatore prima della seduta.

Scadenze

  1. Almeno 45 giorni prima della seduta, completa la domanda di ammissione all’esame di laurea sul sistema Esse3 (domanda di fine corso). Prima della prenotazione, devi avere il consenso della relatrice/relatore. Puoi effettuare la richiesta anche se non hai completato tutti gli esami. In caso di rinuncia, per qualsiasi ragione, devi effettuare una comunicazione alla segreteria studenti del dipartimento.

  2. Almeno 15 giorni prima della seduta dovrai:

    • Caricare la copia elettronica del lavoro di tesi in formato PDF/A su Esse3. Il frontespizio della tesi deve contenere una tua firma olografa o digitale e della relatrice/relatore principale (es. fai una foto col cellulare alla tua firma e includine l'immagine nel frontespizio). Per il codice dell'eventuale software sviluppato nell'ambito della tesi si può inserire nella tesi un link ad un repository GIT o altro archivio digitale.

    • Caricare l'Autocertificazione dei carichi pendenti del Centro Residenziale compilata e firmata: per scaricare il modello vai qui.

    • Caricare la Ricevuta di compilazione del questionario Almalaurea, che puoi ottenere sul sito Almalurea.

    • Richiedere la certificazione di assenza di carichi pendenti presso la Biblioteca Centrale utilizzando il sistema Uniticket: dopo aver fatto login, effettua una nuova richiesta,  seleziona "Sistema Bibliotecario di Ateneo" e poi "Richiesta carichi pendenti per conclusione carriera".

    • Effettuare il versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (accedere a "situazione tasse" della propria area riservata di Esse3 dove si trova la fattura, generata dopo la compilazione della domanda). 

    • (Solo per la laurea magistrale) Consegnare una copia elettronica della tesi registrata su su CD alla Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS).

NB: Non è più necessario stampare la tesi!